Torre del Soccorso (del Barbarossa) - Ossuccio, Provincia di Como

Indirizzo: SS340, 22010 Ossuccio CO.

Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 43 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Torre del Soccorso (del Barbarossa)

Torre del Soccorso (del Barbarossa) SS340, 22010 Ossuccio CO

La Torre del Soccorso (del Barbarossa) è una storica torre di avvistamento situata a Ossuccio, in provincia di Como. La sua posizione strategica, lungo la strada statale SS340, la rende un punto di riferimento facilmente raggiungibile per chi desidera visitarla.

Questa torre, risalente al XII secolo, fu costruita per volere dell'imperatore Federico Barbarossa e ha svolto un ruolo fondamentale nella difesa del territorio durante il Medioevo. Oggi, la Torre del Soccorso è un'importante attrazione turistica che attira visitatori da tutto il mondo.

La torre, alta circa 20 metri, offre una vista mozzafiato sulla zona circostante ed è circondata da una meravigliosa natura. Gli ospiti possono ammirare il panorama dalla cima della torre, passeggiare intorno alla struttura e scoprire la sua storia affascinante.

La Torre del Soccorso non dispone di un numero di telefono o di una pagina web ufficiale, tuttavia è possibile trovare informazioni utili su di essa online. Si trova all'indirizzo SS340, 22010 Ossuccio CO. e le recensioni su Google My Business sono di 4.5/5, con un totale di 43 recensioni.

La torre è un'importante testimonianza storica ed è un luogo ideale per gli appassionati di storia, architettura e natura. La sua posizione idilliaca e la sua bellezza unica la rendono un'attrazione imperdibile per chi visita la zona.

Si consiglia di visitare la Torre del Soccorso durante le ore diurne per poter apprezzare al meglio il panorama e scattare foto indimenticabili. Inoltre, è possibile trovare altre informazioni sulla storia e sull'architettura della torre consultando guide locali o siti web dedicati.

Recensioni di Torre del Soccorso (del Barbarossa)

Torre del Soccorso (del Barbarossa) - Ossuccio, Provincia di Como
BRUNO BRIZZOLARA
4/5

Luogo magico, bellissima vista sulla Tremezzina e Isola Comacina, facilmente raggiungibile da Ossuccio o dal sentiero che sale alla Madonna del Soccorso. Peccato per le rare aperture solo in occasione delle giornate del FAI proprietario del sito.

Torre del Soccorso (del Barbarossa) - Ossuccio, Provincia di Como
Maurizio Lettieri
5/5

Visitata durante una giornata FAI di primavera. La Torre medievale è stata sapientemente restaurata e dalla sua cima (15m) si gode di una vostra eccezionale: Isola Comacina, collina del Barbianello e lungolago sottostante. Difficile da raggiungere se non si trova il giusto sentiero in buono stato. Vicino alla torre, un piccolo rifugio, casa vacanza dell'ultimo proprietario

Torre del Soccorso (del Barbarossa) - Ossuccio, Provincia di Como
Tiziano Carriero
5/5

Sono salito sulla torre del soccorso in occasione delle aperture del fai di autunno da qui il paesaggio è un incanto si può ammirare l'isola Comacina e tutto il lago..
L'interno della torre e senza arredamento si sale con delle scale adatte a quasi tutti tranne l'ultima che e di ferro e ci vuole un po' di agilità..

Torre del Soccorso (del Barbarossa) - Ossuccio, Provincia di Como
luca Gandini
5/5

La Torre di Ossuccio detta del Barbarossa è un monumento di origine medioevale in pietra di Moltrasio nascosto tra la vegetazione a 400 metri sopra il lago.
Risalirebbe al sistema fortificato del Lario tardo romana e avrebbe acquisito ulteriore importanza nel periodo comunale, quando la struttura a picco sulla Zoca de l'Oli aveva assunto interesse come punto di avvistamento, oltre che di difesa.
Ora proprietà del FAI è visitabile nelle giornate dedicate o su prenotazione.

Torre del Soccorso (del Barbarossa) - Ossuccio, Provincia di Como
Francesco Soletti
5/5

La Torre di Spurano è costruzione medievale eretta su probabili fondamenta romane, risalente al tempo in cui la sottostante isola Comacina era un caposaldo militare e il suo golfo un porto naturale per la flotta che sorvegliava questo tratto di lago. La Torre è dal 2011 proprietà del FAI (Fondo Ambiente Italiano) e ha probabile futuro come centro visita di questa meraviglia naturalistica: piante secolari, che a centinaia punteggiano prati dalle variegate fioriture; antichi rustici di pietra e piccoli poderi; boschi di roverella e macchie di vegetazione rupestre; uccelli rapaci come il nibbio bruno e variopinti migratori come l'upupa. Indimenticabile è il panorama dalla terrazza superiore, esteso a tutte le bellezze che hanno reso celebre la Tremezzina, con visione impareggiabile della più singolare, l'Isola Comacina. Per raggiungere la Torre si sale da Ossuccio (via Torre) o dall'antica Via Regina che corre al piede degli oliveti.
Estratto dalla Guida «Scoprire la Tremezzina» (Francesco Soletti, Edizioni New Press 2017).

Torre del Soccorso (del Barbarossa) - Ossuccio, Provincia di Como
Roberto Nuzziello
3/5

Peccato che sia aperto poche volte all'anno, dalla cime si gode di un ottimo panorama, inoltre per raggiungerla bisogna fare una piccola e bella passeggiata nel bosco.

Torre del Soccorso (del Barbarossa) - Ossuccio, Provincia di Como
eleonora bonfanti
5/5

Nel comune di ossuccio troviamo la torre del barbarossa. La torre si raggiunge dal paese a piedi tramite un percorso immerso in un sentiero. La torre essendo un bene fai si puo visitare solo in alcuni periodi e non e sempre aperta al pubblico. Una volta arrivati alla torre, saliti sulla terrazza si puo godere di un panorama mozzafiato dalla quale si puo ammirare il lago di como e in particolare l'isola comacina che si trova da li pochi passi

Torre del Soccorso (del Barbarossa) - Ossuccio, Provincia di Como
Fabio Comini
4/5

Panorama spettacolare del lago di Como con vista su Bellagio e oltre. Aperta solo durante le giornate FAI. La via di accesso è una mulattiera da percorrere in 25 minuti

Go up