Fosso di Teria - Cagli, Provincia di Pesaro e Urbino

Indirizzo: 61043 Cagli PU, Italia.

Specialità: Riserva naturale.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto per escursioni, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 38 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Fosso di Teria

Fosso di Teria 61043 Cagli PU, Italia

⏰ Orario di apertura di Fosso di Teria

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Fosso di Teria

Si stai cercano alla frazione di Ripalta, in provincia di Como, non puoi sbagliare a visitare il Fosso di Teria, una incantevole riserva naturale che offre una vasta gamma di attività all'aperto. Situata in località Teria, in comune di Lecco, questa riserva naturale si trova nella zona del Parco di Biobio, un'area naturale protetta che comprende un'area di 1.300 ettari di prati, foresta e corsi d'acqua.

Il Fosso di Teria è un punto di riferimento per chi ama la natura e le attività all'aperto. La riserva offre una varietà di sentieri per escursioni, tra cui quelli pedoni e mountain bike, che permettono di godere della bellezza naturale del luogo. I visitatori possono anche praticare il picnic, il pescare e la caccia, sempre con le dovute autorizzazioni e norme di sicurezza.

Benché la riserva sia famosa per la sua bellezza naturale, è anche un luogo importante per gli appassionati di birdwatching. La zona è sede di una grande varietà di specie di uccelli, tra cui alcune specie acquatiche e terrestri, che possono essere osservate durante le escursioni o durante le pause fuori porta.

Caratteristiche del Fosso di Teria

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto per escursioni
  • Adatto ai bambini

Informazioni utili

  • Indirizzo: 61043 Cagli PU, Italia
  • Telefono:  
  • Pagina web:  
  • Specialità: Riserva naturale
  • Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto per escursioni, Adatto ai bambini
  • Opinioni: Questa azienda ha 38 recensioni su Google My Business.
  • Media delle opinioni: 4.7/5.

Il Fosso di Teria è un luogo unico e accogliente dove poter esplorare la natura e godere della bellezza del Parco di Biobio. Se sei un amante della natura, un famoso del parco o semplicemente uno che cerca un posto per trascorrere del tempo con la famiglia, il Fosso di Teria è sicuramente un posto da visitare.

👍 Recensioni di Fosso di Teria

Fosso di Teria - Cagli, Provincia di Pesaro e Urbino
William T.
5/5

Cascate del Fosso di Teria ( PU ).
Appena dopo la frazione Secchiano di Cagli un ponte metallico oltrepassa il Fiume Bosso e permette o la salita sul Monte Petrano per il Sentiero delle Ammoniti o continuare a seguirne il corso per andare a scoprire lo strepitoso ambiente naturale delle Cascate del Fosso di Teria. Il percorso non è lunghissimo e solo quando se ne incontra il suo corso, che scende dall'alto del Monte Moria, s'inizia a salire tra guadi e tratti scalinati. Dopo un breve tratto incominciano i salti e le piscine del torrente che, una volta arrivati alla meta, si presenta con le cascate più grandi e spettacolari. I vari salti hanno creato grandi pozze, da cui l'acqua defluisce gorgheggiando in quelle inferiori, creando un ambiente bionaturale meraviglioso ma dal fragile equilibrio; sarebbe bene quindi proteggerlo senza rovinarlo con comportamenti poco corretti.

Fosso di Teria - Cagli, Provincia di Pesaro e Urbino
Guido P.
5/5

Una passeggiata molto rinfrescante anche nei giorni più caldi grazie al sentiero che appena guadato il ruscello prosegue in una fitta boscaglia. Poi è tutta una sorpresa vasca dopo vasca (molte con dighe fatte di pietre fluviali) fino ad arrivare all’ultima interamente naturale e vero spettacolo di colori. Il bagno rigenerante è d’obbligo. Attenzione perché è veramente fredda!

Fosso di Teria - Cagli, Provincia di Pesaro e Urbino
Vanessa L.
5/5

Ci si può arrivare sia facendo il percorso degli Ammoniti, ma si cammina molto, oppure parcheggiando la macchina dove indica Google Maps lungo la strada per andare a Secchiano. Piccolo piazzale dove si lascia la macchina e si prende un sentiero che poi attraversa il torrente per riprendere il percorso verso il fosso di Teira. Noi eravamo muniti di scarpe da scoglio e lungo i tratti con acqua ci siamo cambiati le scarpe da trekking. Se è in secca si attraversa più facilmente, dipende dalle stagioni. Il percorso non è lungo, andata e ritorno neanche sei km. Posto molto bello, nel fresco, nel verde e se la trovate nell'acqua!

Fosso di Teria - Cagli, Provincia di Pesaro e Urbino
Gianluca P.
5/5

Sono stato a fare un bellissimo anello Trek verso Specchiano di Cagli, si prende un ponticello e si prosegue per il sentiero delle ammoniti dove se si è fortunati si può trovare qualche fossile incastrato tra i sedimenti rocciosi . L'anello è proseguito in direzione dello stupendo Fosso di Teria che dà origine ad una delle piscine naturali più belle della zona, immersa nella vegetazione rigogliosa
Si prosegue in direzione delle rovine della sorgente di San Nicolò per poi fare il giro di Boa e proseguire per il fitto bosco sino a sbucare nuovamente al ponticello iniziale

Fosso di Teria - Cagli, Provincia di Pesaro e Urbino
Grrr
5/5

La cascata è bellissima, ci si arriva con un breve percorso di una ventina di minuti. Si parcheggia l'auto in una piccola piazzola a sinistra sulla strada da Secchiano a Pianello, poco dopo l'Eremo di San Niccolò.
Dal parcheggio ci si inoltra per breve tratto su stretto sentierino (non segnalato) attraverso la vegetazione. Poco dopo bisogna attraversare il ruscello, quindi consiglio di attrezzarsi con scarpette da scoglio o scalzi perché l'acqua arriva a metà polpaccio in qualche punto.
Poi si segue il sentiero che costeggia il ruscello spesso attraversando, quindi ci sono altri guadi da oltrepassare ma fattibili con gli scarponi da trekking.
Infine dopo breve salita si arriva alla cascata. Non è semplicissimo come percorso ma è breve e ne vale davvero la pena.
È un ambiente ancora selvaggio incontaminato ma abbastanza frequentato, bisogna preservarlo.

Fosso di Teria - Cagli, Provincia di Pesaro e Urbino
Thomas M.
5/5

Fantastico posto circondato da un'incredibile natura.
Consiglio di portarvi degli scarponcini dato che per raggiungere il luogo bisogna saltare qualche piccolo fiumiciattolo di 1 o 2 metri tra gli scogli.
Ci sono comunque altri percorsi alternativi che però richiedono più tempo.
L'ho visitato durante una giornata un po' nuvolosa, comunque il tempo era piacevole.

Fosso di Teria - Cagli, Provincia di Pesaro e Urbino
Chiara A.
5/5

Preparatevi con delle scarpe adatte alle camminate nella natura e al continuo attraversamento di ruscelli, e armatevi di rispetto per la natura… sarà bellissimo arrivare alla cascata ed immergervi nell’acqua gelata e rigenerante ❤️

Fosso di Teria - Cagli, Provincia di Pesaro e Urbino
Stefania M.
5/5

Bellissimo trekking in questo luogo meraviglioso e cascata incantevole.

Go up