Fontana Fraterna - Isernia, Provincia di Isernia

Indirizzo: Piazza Giosuè Carducci, 21, 86170 Isernia IS, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico, Fontana, Monumento, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 1357 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Fontana Fraterna

Fontana Fraterna Piazza Giosuè Carducci, 21, 86170 Isernia IS, Italia

La Fontana Fraterna è un importante punto di riferimento storico situato in Piazza Giosuè Carducci, 21, 86170 Isernia IS, Italia. Questa fontana è un monumento simbolico e una attrazione turistica di grande interesse. La sua accessibilità in sedia a rotelle e la sua idoneità per i bambini la rendono un'opzione ideale per le famiglie che desiderano combinare cultura e divertimento.

La Fontana Fraterna vanta un'importante storia e un design unico che la rendono una tappa obbligata per chi visita Isernia. L'ingresso e il parcheggio sono accessibili in sedia a rotelle, garantendo un'esperienza confortevole per tutti i visitatori. Con ben 1357 recensioni su Google My Business e una media di 4.5/5 stelle, è facile capire perché la Fontana Fraterna è così amata dai turisti e dai locali.

La Fontana Fraterna è un'esperienza unica che offre una finestra sulla storia e la cultura di Isernia. Si consiglia vivamente di visitare questo monumento durante il vostro soggiorno in città. Non solo avrete l'opportunità di ammirare un'opera d'arte storica, ma anche di immergervi nella bellezza e nella tranquillità della Piazza Giosuè Carducci. Si prega di visitare il loro sito web per maggiori informazioni.

Per una giornata indimenticabile in famiglia, la Fontana Fraterna è la scelta perfetta. Il suo design unico, la sua storia affascinante e la sua accessibilità in sedia a rotelle la rendono un'attrazione da non perdere. Non dimenticare di lasciare la tua recensione su Google My Business dopo la visita per condividere la tua esperienza con altri viaggiatori

Recensioni di Fontana Fraterna

Fontana Fraterna - Isernia, Provincia di Isernia
Rafdriver
5/5

La Fontana Fraterna è una fonte pubblica della città di Isernia, di cui è considerata simbolo. Si trova alle porte del centro storico della cittadina. Il suo nome deriva dal fatto che sorge nello stesso rione in cui aveva sede la Confraternita istituita nel 1289 da Pietro Angelerio, il futuro papa Celestino V.
La fontana fu edificata nel 1835 dalla nobile famiglia isernina Rampini e fu posta in Largo Concezione (l'attuale piazza Celestino V). Essa è la fusione di due fontane precedentemente esistenti, una situata vicino all'atrio della cattedrale di Isernia e l'altra già esistente in Largo Concezione. Non è nota su quale delle due fontane era presente l'iscrizione dei Rampiniani.La fonte, con sei getti d'acqua, dalla inusuale forma di loggiato, realizzata con blocchi di pietra calcarea compatta di varie epoche, è una delle opere più significative e più importanti del comune pentro.
Anticamente sorgeva in piazza Fraterna, di fronte alla chiesa della Concezione, in quella che poi diventa piazza Celestino V (ex largo Concezione), per poi essere spostata su corso Marcelli, ma dopo il bombardamento alleato del 1943 fu riportata nel luogo originario.

Fontana Fraterna - Isernia, Provincia di Isernia
michele luigi crescentini
5/5

Punto di riferimento, acqua fresca di fonte potabile. Ottima per una sosta e punto di riferimento conosciuto

Fontana Fraterna - Isernia, Provincia di Isernia
Michele Lem
5/5

Suggestivo.... è uno dei pochissimi monumenti rimasto nel centro storico dopo il bombardamento da parte delle forze aeree anglo-americane, avvenuto il 10 settembre 1943,
è stato uno degli eventi più tragici che abbia mai colpito la città di Isernia.

Fontana Fraterna - Isernia, Provincia di Isernia
caro Town
5/5

Nel centro storico della città, in piazza S. Pietro Celestino,  la Fontana Fraterna è il monumento simbolo di Isernia. È  una fontana di acqua potabile, detta anche
Fontana delle Sette Cannelle, per il numero delle sue fontanelle.
Per la sua costruzione sono stati utilizzati, assemblandoli insieme, materiali  provenienti da diversi edifici, alcuni molto antichi, come le lastre anteriori, su cui vi sono  iscrizioni  che fanno pensare al periodo dell'impero romano, forse all'epoca di Ponzio Pilato che, pare,  abbia soggiornato in queste zone.
Il monumento, eretto originariamente in piazza Fraterna, in onore del papa  Celestino V,  fu spostato nel sito attuale dopo i bombardamenti subiti dalla città  durante la seconda guerra mondiale.
La Fontana Fraterna, con i suoi archi, colonne e capitelli decorativi è considerata una delle fontane più  belle d'Italia.

Fontana Fraterna - Isernia, Provincia di Isernia
carla tozzi
5/5

Elegantissima, situata in una bella piazza. Da visitare

Fontana Fraterna - Isernia, Provincia di Isernia
Erasmo De Chiara
5/5

La "fontana Fraterna" è una fonte pubblica della città di Isernia, di cui è considerata simbolo. La fonte, con sei getti d'acqua, dalla inusuale forma di loggiato, realizzata con blocchi di pietra calcarea compatta di varie epoche, è una delle opere più significative e più importanti del comune Isernino.

Fontana Fraterna - Isernia, Provincia di Isernia
Luca Viganò
5/5

Acqua molto fresca. L'erogazione avviene da più punti permettendo di scegliere quella che si preferisce ed evitare code.
Qualora si desiderasse qualcosa di più forte, nei dintorni della fontana è possibile trovare molti locali.
Avrei valorizzato maggiormente la fontana con qualche cartello contenente cenni storici dato che l'ufficio informazioni nelle immediate vicinanze della fontana non sempre è aperto.

Fontana Fraterna - Isernia, Provincia di Isernia
Gino Brancaccio
5/5

Bella e inusuale fontana di cui nulla ho letto purtroppo prima di imbattermici. Un amico mi ha detto che è stata spostata da altro luogo e molto ricostruita, ma devo dire che tutto sommato è stato fatto un buon lavoro anche se delle parti sembrano un po più "nuove" di altre. L'acqua è ottima!

Go up