Ricetto di Arborio - Arborio, Provincia di Vercelli

Indirizzo: Via Castello, 20, 13031 Arborio VC, Italia.

Specialità: Castello.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 2 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4/5.

Posizione di Ricetto di Arborio

Ricetto di Arborio Via Castello, 20, 13031 Arborio VC, Italia

Il Ricetto di Arborio è una destinazione turistica di grande interesse, situata a Arborio, Via Castello, 20, 13031, VC, Italia. Questo luogo offre una vista mozzafiato e una esperienza indimenticabile per i visitatori di tutte le età.

Una delle caratteristiche principali del Ricetto di Arborio è il suo Castello, che è una meraviglia architettonica da vedere. Il castello è adatto anche per i bambini, il che lo rende un'ottima scelta per le famiglie in viaggio.

Il Ricetto di Arborio ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte dei visitatori, con una media di 4/5 su Google My Business. Ci sono state solo due recensioni finora, ma entrambe sono state positive, elogiando la bellezza del luogo e la sua importanza storica.

Per coloro che cercano informazioni sul Ricetto di Arborio, è importante notare che non ci sono informazioni disponibili sul telefono o sulla pagina web ufficiale. Tuttavia, il luogo è facilmente accessibile e vale sicuramente la pena una visita. Se sei interessato a saperne di più sulla storia e le caratteristiche del castello, ti consigliamo di pianificare una visita e di vedere tu stesso questa meraviglia architettonica.

Recensioni di Ricetto di Arborio

Ricetto di Arborio - Arborio, Provincia di Vercelli
Stefano Masnaghetti
4/5

L'esistenza di un castello ad Arborio è testimoniata per la prima volta nel 1224, quando il borgo era feudo del comune di Vercelli. A partire dal 1407, quando gli Arborio si sottomisero ai Savoia, rinnovarono il maniero e costruirono un palazzo castellano, ancora esistente e oggi conosciuto col nome di Rocchetta. Nei secoli seguenti il castello subì distruzioni e saccheggi da parte dei Marchesi del Monferrato, degli spagnoli e dei francesi, tanto che oggi rimane solo il ricetto a testimoniare l'esistenza dell"antico fortilizio.

Citato per la prima volta nel 1266, si compone di più case, alcune ristrutturate e tuttora abitate, altre purtroppo abbandonate e lasciate a se stesse. È comunque un bell'esempio di ricetto piemontese: le parti più antiche, quelle trecentesche, sono contraddistinte dalla muratura in ciottoli di fiume disposti a spina di pesce, mentre le costruzioni quattrocentesche hanno le mura in laterizio. Il gioiello del ricetto è la già citata Rocchetta, che conserva tre monofore ogivali e parte della merlatura ghibellina, oltre ad avere ben visibili due bertesche, una delle quali ancora in buono stato di conservazione.

Ricetto di Arborio - Arborio, Provincia di Vercelli
Enrico Ripamonti
4/5

Solo pochi anni fa la conservazione degli edifici del castrum era giudicata "non adeguata e, in alcuni casi, del tutto insufficiente".
Oggi la situazione appare ben diversa anche se molte cellule sono state decisamente modificate in tempi moderni e quindi risultano non più leggibili.
In ogni caso è piacevole visitare questo castello-ricetto alla ricerca degli edifici più significativi come la "rocca" riconoscibile dalle tre finestre gotiche o la torre-porta occidentale inglobata, purtroppo, in un fabbricato. A sud è poi visibile un tratto del "poderoso" muro di cinta rinforzato da una torretta a pianta circolare.

Go up